giovedì 3 luglio 2014

Il geometra fiscalista è tra noi, ma cosa fa e dove possiamo trovarlo?

Per coloro che si chiedono: “chi è e che compiti svolge il geometra fiscalista?” o per chi semplicemente non ne ha mai sentito parlare, si propone un breve articolo con l'intento di definire la figura.

Il geometra fiscalista svolge attività di consulenza fiscale e tributaria complementare alla consulenza tecnica immobiliare.
Grazie alle competenze di cui dispone il geometra fiscalista rappresenta:
  • una figura di riferimento in materia di gestione di prestazioni per il contribuente;
  • una risorsa complementare per i professionisti iscritti ad altri albi.
In particolare gli ambiti di intervento applicabile a questa figura sono:
  • gestione pratiche relative alla fiscalità dei fabbricati quali IMU, Cedolare Secca, detrazioni Irpef, Iva in edilizia, dichiarazione dei redditi, compilazione 730, modello UNICO, RED, ISEE, UNICO PF no soggetto ad IVA;
  • dichiarazione di successione;
  • prospetto di liquidazione delle imposte
  • presentazione domanda di voltura catastale
  • amministrazione condominiale
  • amministrazione immobiliare
il geometra fiscalista quindi rappresenta la somma di competenze tecniche, immobiliari e fiscali svolgendo il ruolo di interlocutore unico verso i tanti contribuenti che apprezzano la semplificazione degli iter procedurali inerenti lo svolgimento delle pratiche fiscali e gli adempimenti richiesti dal sistema della fiscalità immobiliare.
L'ingresso del geometra nell'area dei servizi destinati ai contribuenti quale figura professionale legalmente riconosciuta e preparata a svolgere attività fiscale è avvenuta in seguito alle modifiche normative che hanno rivalutato il rapporto contribuente (L. 413/91; D.L. 241/97; D.M.F. 164/99). 
Sostanzialmente quindi non bisogna pensare a una figura completamente diversa da quella tradizionale da tutti conosciuta, ma si potrebbe definire come l'evoluzione del geometra che, oltre a progettazione, catasto e prevenzione incendi accompagna il cliente anche attraverso il mondo fiscale.


Nessun commento:

Posta un commento